Descrizione

Colombia

Ovale e simile ad un uovo, ha una buccia che va dal viola al rosso o al giallo; la polpa interna è invece gelatinosa e di colore verde. E’ un’esplosione di sapori ed odori grazie anche ai suoi piccoli semi che donano un senso di croccantezza al palato. Il passion fruit è un alimento ricco di elementi nutritivi ottimi per il buon funzionamento dell’organismo a partire dalla sua funzione antiossidante che contrasta l’invecchiamento e quindi l’insorgenza di malattie degenerative dell’apparato cardiovascolare. La presenza di pectina lo rende inoltre un alimento molto digeribile; questa fibra ne fa quindi un frutto adatto a regolare l’intestino, a prevenire la colite e a combattere la stipsi.  L’assenza di colesterolo rende il passion fruit un alleato anche per chi soffre di questo disturbo; anche chi soffre di diabete di tipo 2 può mangiarne e trarne giovamento visto che aiuta a controllare la glicemia nel sangue. La presenza di vitamina C fa del passion fruit un antinfiammatorio naturale utile per contrastare i mali di stagione. Il nome non deriva dalle proprietà afrodisiache ma dalla forma dei suoi fiori che ricordano la corona di spine di Gesù. La “passione” a cui ci si riferisce non è quindi quella amorosa ma quella di Cristo crocifisso.

Come si mangia Passion Fruit

Il passion fruit si mangia semplicemente aprendolo in due e gustandone la polpa estraendola con un cucchiaino. Può essere mangiato così al naturale o aggiunto a yogurt o frullati. È l’ingrediente anche di molti freschi cocktail o di ricette più complesse come leggerete più avanti.

Come capire se il passion fruit è giunto a perfetta maturazione? Per prima cosa dall’odore aromatico che emana. In secondo luogo occorre tastare la buccia: se si piega ed è un po’ grinzosa è perfetto. Per farlo maturare si può tenere fuori dal frigorifero per qualche giorno; invece si conserva in frigorifero per una settimana o in congelatore, intero o solo la polpa, per più tempo.  

Le ricette dolci

Il passion fruit è un ingrediente perfetto per le vostre ricette dolci. Ecco quella del cheesecake. Cuocete in forno a 160° per 15 minuti una base fatta di 250 g di biscotti tritati, poco sale e 80 g di burro fuso. Montate 3 albumi e, a parte, 120 g di zucchero con 3 tuorli e 500 g di formaggio spalmabile. Mixate i due composti e versate sulla base raffreddata: infornate per 30 minuti a 160°. Fate sciogliere 40 g di zucchero con 250 ml di acqua e aggiungete la polpa di 10 passion fruit quando è in ebollizione. Fate ridurre per 5 minuti e aggiungete 1 foglio di gelatina ammorbidita. Lasciatelo intiepidire e versatelo sulla cheesecake. Mettete la torta in frigo per una notte.