Descrizione
La polpa dell’avocado ha un gusto dolce e succoso, il colore è giallo con riflessi verdi, molto profumata e morbida da consumare in ricette prelibate; all’interno del frutto troviamo un unico grande seme di colore marrone bruciato. Le varietà dell’avocado cambiano nell’arco dell’anno a seconda del periodo e della provenienza
Proprietà e benefici dell’avocado
L’avocado è un frutto tropicale che vanta straordinarie proprietà nutrizionali e benefiche per la salute dell’organismo umano: la presenza dell’acido grasso linoleico e degli Omega 3 apportano benefici in grado di ridurre il livello di colesterolo cattivo LDL nel sangue e di stimolare la produzione di colesterolo buono HDL. Inoltre, l’avocado contrasta l’insorgenza del rischio di malattie cardiovascolari come l’ictus, l’aterosclerosi, l’ischemia cerebrale e l’infarto. Il buon contenuto di potassio presente nell’avocado riduce la pressione sanguigna e secondo recenti ricerche condotte dall’Università dell’Ohio si è potuto validare il fatto che l’avocado è in grado di prevenire la formazione di alcune forme tumorali, in particolare del cancro alla cavità orale. La presenza di antiossidanti aiuta a contrastare l’insorgenza di cellule tumorali e l’azione dei radicali liberi, in modo tale da preservare la pelle ed i tessuti dall’invecchiamento e dall’aggressione delle condizioni atmosferiche. Le vitamine contenute nell’avocado, tra cui la vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina C, le vitamine D, E, K e J permettono il buon mantenimento dell’elasticità e della compattezza dell’epidermide. L’avocado è un alimento utile e sostanzioso per contrastare la depressione ed il morbo di Alzheimer, inoltre ha ottime proprietà antinfiammatoriegrazie alla presenza di flavonoidi, carotenoidi, fitosteroli ed acidi grassi Omega 3. L’avocado favorisce la digestione grazie alla presenza di fibre che consentono di stimolare la produzione di succhi gastrici, ridurre il senso di fame e di eliminare le tossine in eccesso, purificando l’intestino. Per chi ha problemi di alitosi, l’avocado grazie alla presenza di antiossidanti e di flavonoidi è in grado di ridurre l’aggressione dei batteri e dei germi all’interno della cavità orale.
Ricette con avocado
L’avocado essendo un frutto o un drupe tropicale dalla polpa oleosa e cremosa si presta ad essere consumata in ottime insalate: tagliate la lattuga a filettini, cuocete i gamberi in acqua bollente, una volta cotti, poneteli sulla lattuga, aggiungete la polpa dell’avocado a cubetti, pepe rosa, sale e olio extra vergine d’oliva. Famosa è la ricetta culinaria della salsa guacamole, un antichissimo condimento tipico della cucina azteca: per la preparazione occorre estrarre la polpa dell’avocado con un cucchiaio, ponetela in una ciotola, aggiungete il succo di limone, aggiungete sale, pepe e tritate con una forchetta. Aggiungete uno scalogno ed un pomodoro tagliato a pezzi, aggiungete il peperoncino unite il tutto, aggiungete olio e sale e utilizzate il condimento per guarnire secondi piatti di carne o pesce. Provate, infine, gli avocado ripieni: preparate il ripieno, mixando la polpa dell’avocado con cipolla, prezzemolo, polpa di pomodoro, pepe, sale e olio extra vergine. Cuocete la polpa di granchio con olio e trito di cipolla e prezzemolo, una volta pronta, aggiungetevi il tritato della polpa del frutto tropicale e riempite la buccia di avocado da cui avete estratto la polpa, servite a tavola come secondo delizioso e gustoso.